L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.

Lex24 on-line

E' disponibile per gli associati ANM un collegamento gratuito con il servizio online di banca dati giuridica Lex 24, del "Il sole 24 ore". L'ANM ha infatti raggiunto un accordo con Il Sole 24 Ore per l'acquisto di un pacchetto di abbonamenti annuali che consentono, attraverso il collegamento alla banca dati di fornire agli associati i seguenti servizi:

Il Repertorio di giurisprudenza

L'opera raccoglie le nuove massime di legittimità e di merito sia pubblicate sulle principali riviste giuridiche specializzate, sia inedite provenienti da fonti dirette. Lex24&Repertorio24 è il sistema integrato di informazione professionale: giurisprudenza, normativa e tutti gli articoli delle riviste professionali de Il Sole 24 ORE.

La raccolta di giurisprudenza si compone di massime recenti e aggiornate a partire dal 2000 di tutte le autorità giudicanti (Corte di Cassazione, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, Corte di Giustizia della Comunità Europea, TAR, Corte dei Conti, Commissioni Tributarie, Corti di merito etc....); ogni singola massima, corredata dei propri estremi, della propria fonte di pubblicazione con indicazione dell'eventuale nota di commento, è collegata e integrata con l'intero patrimonio documentale di Lex24.

Un indice sistematico costituisce una delle tante chiavi di accesso al nuovo archivio del repertorio di giurisprudenza: un indice suddiviso per argomenti e strutturato ad albero, con voci principali e secondarie, comprensivo di tutte le fattispecie giuridiche di diritto sostanzia-le e processuale civile, penale e amministrativo. E, inoltre, il collegamento diretto al Massimario di Guida al Diritto, l'archivio completo delle massime di giurisprudenza pubblicate sulla rivista a partire dal 1994 e collegate al commento di riferimento.

Attraverso un sistema di link ipertestuali e riferimenti si ottiene completezza e integrazione tra le massime di Repertorio24 e le sentenze integrali, i provvedimenti normativi e tutti gli articoli di Guida al Diritto e delle altre riviste professionali de Il Sole24 Ore contenuti in LEX24.

Accesso agli archivi della banca dati



  • Legislazione: legislazione statale (comprensiva dei 4 codici istituzionali e dei codici della navigazione, della strada, militari di pace e di guerra), legislazione regionale pubblicata sui Bollettini Ufficiali a partire dal 2002, pronunce delle Autorità Garanti, ampia selezione di Direttive e Regolamenti comunitari;

  • Giurisprudenza: sentenze della Corte Costituzionale nel testo integrale; sentenze della Corte di Cassazione civile e penale in versione massimata ed integrale; sentenze del Consiglio di Stato in versione massimata ed integrale; le più importanti sentenze delle Corti di Merito in versione massimata ed integrale e della Corte di Giustizia delle Comunità Europee in versione massimata ed integrale;

  • Prassi: ampia selezione di decisioni interpretative emanate dai Ministeri ed altre Autorità e Istituzioni

  • Riviste Professionali: i commenti tratti dalle riviste edite da "Il Sole 24 ORE";

  • Quesiti: casi pratici della rubrica L'Esperto Risponde.


Servizi Esclusivi



  • Richiesta testi integrali delle sentenze di Cassazione e del Consiglio di Stato a partire dal 2000: i documenti vengono inviati all'indirizzo di posta elettronica del richiedente tramite e-mail in formato pdf o html;

  • Richiesta testi di legge di difficile reperimento: i documenti vengono o direttamente pubblicati in banca dati o inviati all'indirizzo di posta elettronica del richiedente tramite e-mail.


Il collegamento sarà reso operativo con la consegna da parte della segreteria dell'ANM di una password di accesso che è personale e non può essere ceduta a terzi.

ISCRIVITI indicando nell'oggetto del messaggio "iscrizione Lex 24" e digitare i propri dati:
nome e cognome, funzioni attualmente svolte e indirizzo di e-mail a cui si desidera ricevere la password (scriverlo nel testo di messaggio anche nel caso si tratta dello stesso account di partenza).

Riceverete una e-mail di conferma e le istruzioni per l'attivazione del servizio.
Atteso che ogni richiesta viene attentamente vagliata per verificare la veridicità dei dati forniti, Vi preghiamo di attendere il messaggio di conferma attivazione senza reiterare più volte la stessa richiesta.

ACCEDI AL SERVIZIO SE SEI GIA' REGISTRATO



stampa
Stampa

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati